Campana Monterchi

Home
Up

“Campana della chiesa di Santa Maria Momentana”

PER NON DIMENTICARE

Il furto sacrilego dell'ottobre 2005 della campana di Santa Maria a Momentana, chiesa adiacente al cimitero di Monterchi dove Piero della Francesca dipinse il celebre affresco della Madonna del Parto, ha privato la popolazione monterchiese di qualcosa a cui teneva molto.

La campana in questione portava incisa la data della sua origine: 1372. La nostra comunità, per vari motivi e per varie tradizioni, si è sentita privata di una parte della sua storia. Infatti i suoi rintocchi accompagnavano il corteo funebre nel cimitero; avvisavano dell'inizio di una Santa Messa; ai più adulti ricordavano il 1953 quando venne dato l'allarme perché volevano portarci via , a Firenze, la Madonna del Parto.

Le forze dell'ordine si sono prodigate per la ricerca e a tutt'oggi non vi sono novità a riguardo. Ad un convivio, organizzato dalla Pro Loco paesana, venne lanciata l'idea di ricollocare una campana al cimitero di Monterchi. A quella iniziativa si sono unite altre associazioni: la Confraternita della Misericordia, la Compagnia del S.S. Sacramento e la I.F.A.R di Lacrimini S.R.L.

A seguito è stato presentato il progetto al Sindaco, Massimo Boncompagni, il quale lo ha apprezzato e sostenuto facendosi carico delle spese per la messa in funzione della nuova campana, con un progetto di elettrificazione.

L'incarico di realizzare detta opera è stato affidato al noto artista Andrea Roggi, progettista e realizzatore del Parco della Creatività di Manciano, nel Comune di Castiglion Fiorentino.

Il 2 novembre 2008, durante la S. Messa di suffragio per i nostri defunti al cimitero di Monterchi e alla quale hanno partecipato il Vice Sindaco Romanelli Alfredo, la Confraternita della Misericordia con il labaro e la cappa storica, la Compagnia del S.S. Sacramento in paramenti rossi in segno di festa, la Pro Loco con il labaro, il signor Lacrimini Lorenzo e Andrea Roggi, la nuova campana è stata benedetta dal nostro parroco: Don Quinto Giorgini.

Cardelli Aldo

Mazziere della Compagnia del S.S. Sacramento

 

Campana Monterchi

Cerimonia solenne per la ricollocazione della nuova campana nella Chiesa di Momentana a Monterchi

Si é svolta domenica 2 Novembre con inizio alle ore 15.00, la cerimonia solenne presso il cimitero di Monterchi per la ricollocazione della nuova campana nella Chiesa di Momentana. Chiesa dove é stato realizzato il famoso dipinto della Madonna del Parto di Piero della Francesca. Ricordiamo che la campana della Chiesa datata 1273 fù trafugata da ignoti nell''ottobre del 2005. Dopo questo ignobile gesto si é reso necessario la realizzazione di una nuova campana, realizzata dall''artista Andrea Roggi di Castiglon Fiorentino (Ar), valente scultore, pittore e poeta, che ha fatto della sua attività artistica e della sua creatività, un credo personale in arte. Sue sono le sculture eseguite in bronzo, pietra, marmo, ferro e metalli preziosi, che fanno da elemento essenziale e irripetibile in tanti splendidi luoghi della Toscana. Tra le sue realizzazioni ricordiamo il Monumento all''ospedale San Donato di Arezzo, il Monumento alle vittime civili di guerra sempre ad Arezzo, al Monumento dedicato a Roberto Benigni posto nella frazione di Manciano nel comune di Castiglion Fiorentino e tanti altri ancora. Alla realizzazione e ricollocazione della nuova campana hanno contribuito il Comune di Monterchi, l''Associazione Proloco, la Confraternita di Misericordia la Compagnia del S.Sacramento sempre di Monterchi e la Ditta Ifar Lacrimini s.r.l. Alla cerimonia hanno preso parte oltre chiaramente a Don Quinto Giorgini che ha presidiato l''evento, il Vicesindaco Alfredo Romanelli, i componenti della Misericordia, del S.Sacramento e della Proloco, se nonchè il titolare della ditta Ifar e lo stesso scultore Andrea Roggi. Tantissima la gente presente alla cerimonia, che riconsegna un elemento importante per il paese.

 

 

Biography

 

 

 

Andrea Roggi

Cataloghi PDF

Strada Creatività

Artisti XX Secolo

 

  

Andrea Roggi - Parco della Creatività - Via SP 25, N° 236a - 52043 - Castiglion Fiorentino -Arezzo - Toscana - Italy - tel +39 0575 653125 +39 0575 653401 +39 3336461405 andrearoggi@alice.it