Comitato Autonomo per la Lotta Contro il Cancro

“Gran Medaglione”

“La trottola”

di Andrea Roggi

 

Un girotondo di bambini, gli uomini di domani, uniti per realizzare un progetto che non avrà fine, la gioia dell’umanità

Albo d’Oro degli artisti che hanno realizzato il

“Gran Medaglione”

 

1995 Santi Del Novanta

1996 Gianfranco Sacchetti

1997 Valdo Degli Esposti

1998 Enzo Scatragli

1999 Ilaria Paccini

2000 Lamberto Parigi

2001 Anita Bartolini

2002 Giuseppe Strillozzi

2003 Carlo Badii

2004 Vittorio Angini

2005 Andrea Roggi

La medaglia è stata fusa in zama in 1650 esemplari del diametro di 70 mm dalla

AMOM s.p.a

Badia al Pino (Arezzo)

L’autore

Andrea Roggi nasce a Castiglion Fiorentino nel 1962. Ha iniziato a dipingere nel 1977; il passaggio alla scultura è stato graduale, ma fin dagli inizi preferiva dare una configurazione spaziale alle sue pitture. L'attività creativa di Roggi può essere ricondotta ad un continuo lavoro alla ricerca dell'essenza dell'animo umano, per metterne a nudo le difficoltà, ma anche i gesti d'orgoglio liberatori, le speranze, le amarezze, con un linguaggio forte, asciutto, vibrante di solidale comprensione.

Nel 1991 fonda il laboratorio artistico ”La Scultura di Andrea Roggi” dove realizza interamente le sue opere in bronzo, pietra e metalli preziosi. Ha realizzato numerosi monumenti pubblici in Toscana e Umbria, tra i quali il Monumento alla Creatività ”Roberto Benigni” posto nel ”Parco della Creatività” a Castiglion Fiorentino.

Dal 2001 inizia la collaborazione con la University of Georgia con sede in Cortona per un approfondito studio sulle tecniche per la fusione a cera persa che vengono realizzate in loco dagli studenti statunitensi.

Nel 2002 realizza il “Andrea Roggi Creativity Studio”, a Manciano di Castiglion Fiorentino, accanto al “Parco della Creatività”, un luogo aperto al pubblico e dedicato all'esecuzione e all'esposizione di sculture e quadri, in cui artisti si incontrano e realizzano interamente le loro opere in bronzo e pietra.

Alcune delle ultime opere pubbliche realizzate da Roggi sono il monumento alla memoria del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri posto nella stazione Ferroviaria di Castiglion Fiorentino, il monumento a Papa Giulio III posto a Monte San Savino, la Santa Caterina da Siena posta nel museo Cateriniano di Castiglion D’Orcia, la Santa Margherita realizzata a grandezza naturale e posta sul sacrato della chiesa di San Marco in Villa a Cortona, un bassorilievo dedicato a Santa Lucia per la chiesa di Cesa a Marciano della Chiana.

La sua ultima fatica è la scultura rappresentante San Donato, Patrono di Arezzo che è stata posta nella piazzetta antistante l'ingresso principale  dell'Ospedale di Arezzo ed è inaugurata il 23 febbraio 2005, primo centenario del Rotary International.

 

Arriva la CT-PET

Si tratta di uno strumento medico altamente tecnologico utilizzato per diagnosi ultra-precoci di malattie di tutti gli organi del corpo umano.

Un macchinario all'avanguardia che potrà essere utilizzato da tutti i reparti, quindi non soltanto sul fronte della lotta ai tumori e sarà senza dubbio uno strumento di grandissima utilità per la salute degli utenti.

Un bel regalo, ma molto sui-generis, visto che gli aretini se lo sono praticamente comprati da soli, grazie alle loro cospicue donazioni al Calcit.

 

 

Biography

 

 

 

Andrea Roggi

Cataloghi PDF

Strada Creatività

Artisti XX Secolo

 

  

Andrea Roggi - Parco della Creatività - Via SP 25, N° 236a - 52043 - Castiglion Fiorentino -Arezzo - Toscana - Italy - tel +39 0575 653125 +39 0575 653401 +39 3336461405 andrearoggi@alice.it